Visualizza tutte le notizie

Un’ AGRICOLTURA fantastica e come trovarla (nel Lazio).

Amo dire che la mia è una “storia verde“: ho speso tutta la mia vita politica nei Verdi, ed ho sempre pensato che non avesse senso lottare, se non per un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

E’ evidente a tutti come uno dei fattori che maggiormente influenza la qualità della vita, sia il cibo che arriva nei nostri piatti. Da sempre sono stato al fianco di esperienze di sviluppo agricolo locale e di consumo critico: mercati urbani, gruppi di acquisto solidale, promotori delle filiere corte e del Km0.

In questa epoca di abbondanza di cibo, rischiamo di essere sommersi di cibospazzatura, che inquina il nostro organismo e tutto l’ecosistema in cui viene prodotta; agricoltori e lavoratori del comparto agricolo rischiano ogni anno di essere espulsi dal mercato, da una concorrenza sleale e senza regole.

Su questo peró, per fortuna, non partiamo da zero.

L’amministrazione Zingaretti ha lavorato nella direzione giusta.

La Regione deve investire ancor di più nelle filiere agroalimentari per garantire agli agricoltori laziali la giusta valorizzazione dei loro prodotti tradizionali.

Il Lazio può vantare numerosi prodotti di eccellenza, come i legumi e i cereali dell’Alta Tuscia e i formaggi della Transumanza, che vanno trasformati in un marchio e resi oggetto di conservazione e salvaguardia.

Come lista “Insieme per Zingaretti” proponiamo di:

• Aumentare e sostenere i mercati di vendita diretta nei centri urbani

• Incentivare i bandi per la valorizzazione delle tipicità agroalimentari regionali

• Investire in fondi destinati a premiare i progetti più validi in ambito ambientale, ecologico e produttivo

Il 4 Marzo dammi la forza di essere motore del cambiamento.

Alla Regione Lazio, vota “Insieme per Zingaretti” e scrivi Calcerano.