Visualizza tutte le notizie

VITTORIA DELLA NOSTRA PETIZIONE “Fuori la plastica dal sacchetto del pane”

 

CE L’ABBIAMO FATTA!
COOP Italia – alla quale va il mio ringraziamento per l’attenzione dimostrata – ha lanciato nei suoi punti vendita il nuovo sacchetto del pane composto al 100% di carta!

La striscia di plastica trasparente, necessaria a far vedere il prodotto a chi compra, è stata sostituita da una striscia di carta velina, che garantisce lo stesso risultato.

Si tratta di un successo senza precedenti: con le nostre 83.000 firme non solo abbiamo dato un contributo enorme alla semplificazione della raccolta differenziata, ma abbiamo anche eliminato una quantità enorme di plastica dal ciclo produttivo. E se altri marchi della cosiddetta Grande Distribuzione Organizzata, seguiranno l’esempio di Coop, il nostro impatto sul sistema produttivo sarà ancora più dirompente!

Vi ringrazio ancora per aver creduto in questa impresa, ed un ringraziamento speciale va ad Alex Bellini, “avventuriero, speaker e mental coach”, noto per la sua attività di denuncia e sensibilizzazione rispetto all’inquinamento delle acque da parte delle materie plastiche: all’inizio di questa “avventura” è stato, tra le tante persone famose che ho interpellato, l’unico ad accettare con entusiasmo di firmare la petizione!

Potete trovare tutti i dettagli nel video allegato a questa comunicazione, che sarà pubblicato anche sulla mia pagina Facebook #facciamopace sul mio Canale Youtube.

Clicca per guardare il VIDEO della presentazione che abbiamo effettuato con COOP

Prima di salutarvi, però, voglio ritornare sul significato del nostro impegno comune: se davvero vogliamo assicurare un futuro alle prossime generazioni, dobbiamo fare in modo che i comportamenti virtuosi, le condotte coerenti alla tutela dell’ambiente, smettano di essere scelte etiche individuali, e diventino invece assunzione collettiva di responsabilità.
Non più un sacrificio personale da parte di qualche sparuto “Don Chisciotte”, ma qualcosa di semplice, alla portata di tutti. Riprendendo le parole di Alexander Langer: la conversione ecologica non solo deve essere desiderabile, ma deve essere anche facile!

Per questo il mio ed il vostro impegno non si ferma qui: in epoca di emergenza climatica ed ambientale c’è ancora tanto da fare!

Adesso non ci resta che festeggiare questa incredibile VITTORIA!

Guglielmo Calcerano