[sgmb id=1]
Un ambizioso progetto di pedonalizzazione dell’area attualmente occupata dal mercato rionale di Via Francesco Valesio – Via Gino Capponi – Piazza dell’Alberone sembrerebbe essere già agli atti dell’amministrazione di Roma Capitale, e giacere in qualche cassetto.
In attesa di ottenere copia di questi studi preliminari (è in corso di stesura una apposita istanza di accesso ai sensi della L. n. 241/1990) possiamo però già affermare che la pedonalizzazione di quest’area è un intervento non solo necessario per il rilancio dell’economia e la vivibilità del quartiere, ma anche un’occasione che va colta al volo!
Infatti, la Società edile che ha realizzato il centro commerciale Happio nell’ex deposito Stefer di Via Appia Nuova, in cui dovrà essere ricollocato il mercato rionale, secondo il capitolato d’appalto è tenuta altresì alla risistemazione di Via Valesio e Via Capponi: sarebbe dunque sufficiente che Comune e Municipio intervenissero tempestivamente, fornendo necessaria progettazione preliminare, per realizzare una piazza pedonale ed alberata praticamente a costo zero.
Inoltre:
- i commercianti i cui negozi si affacciano sulle strade interessate dalla pedonalizzazione non potrebbero ricevere alcun pregiudizio all’attività economica, visto che si tratta di aree già di fatto chiuse da decenni alla circolazione di autoveicoli;
- si creerebbe al contrario uno spazio di socializzazione per i cittadini, adatto anche ad essere valorizzato con negozi botteghe artigiane, grazie alla realizzazione di un ambiente più igienico e gradevole (specie con l’impianto di alberi e il collocamento di panchine e aiuole) e – per quanto riguarda bar ed esercizi di ristorazione – vi sarebbe un beneficio derivante dall’aumento della parte di marciapiede utilizzabile per occupazioni di suolo pubblico (sedie e tavolini);
- infine, una parte dell’area pedonalizzata potrebbe essere destinata all’allestimento di mercatini temporanei nel fine settimana (ad esempio, piccolo antiquariato, mercato delle pulci, prodotti “Chilometro Zero”) o durante le festività natalizie, ovvero ancora per manifestazioni culturali, sociali e politiche di quartiere (stands). In questo modo potrebbe conservarsi la tradizionale vocazione commerciale dell’area nel rispetto delle aspettative dei residenti.
Una piazza pedonale viva, il “salotto” del VII Municipio!