Visualizza tutte le notizie

Ex Ospedale Forlanini: un patrimonio di tutti

Il complesso dell’ex-Ospedale Forlanini va tutelato e messo a disposizione dei cittadini, respingendo ogni proposta volta alla dismissione.

Per le sue caratteristiche e dislocazione – circondato da spazi verdi – sarebbe innanzitutto il luogo ideale per attrezzare soluzioni abitative e di assistenza, in particolare per gli anziani.

Inoltre, la struttura potrebbe diventare un vero polo culturale e per la produzione cine-tv (un utilizzo già in corso, principalmente per la realizzazione di fiction), e si potrebbe maggiormente aiutare l’importante lavoro svolto dai volontari del gattile Azalea, in un contesto che, come detto, propone anche ampi spazi all’aperto.

 

Come Verdi di Roma abbiamo effettuato un accesso civico agli atti relativi al vincolo di tutela apposto dal Ministero dei Beni Culturali sul Forlanini: singolarmente, la Regione Lazio non disponeva della relazione storico-critica annessa al decreto di vincolo (Come mai? O la relazione è stata smarrita, o il MIBACT non l’ha materialmente allegata in occasione dell’invio del vincolo alla Regione… o si è persa lungo la strada…).

 

Comunque, alla fine siamo riusciti ad ottenere dalla Soprintendenza sia il provvedimento sia la relazione allegata, che sono scaricabili qui sotto, a disposizione di tutti quelli che vogliono, come me, preservare la destinazione pubblica del complesso:

 

 

 

#facciamopace QUI