Visualizza tutte le notizie

CAMBIAMO ARIA (prima che ci uccida) – Inquinamento atmosferico a Roma e nel Lazio.

Io non mi rassegno  al killer silenzioso che si aggira attorno a noi. Si insinua nei nostri polmoni, sui vestiti, addosso: è l’inquinamento atmosferico, le polveri che determinano il peggioramento delle condizioni del nostro ecosistema e della nostra salute. Quello che mangiamo e sopratutto l’aria che respiriamo, sono sempre più contaminate: noi che viviamo a Roma e nel Lazio, non possiamo fare davvero nulla?

3 COSE SUL PERCHE’ BISOGNA RIDURRE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEL LAZIO

1) in base all’ultimo rapporto europeo, l’Italia è il Paese con il più alto numero assoluto di morti premature stimate in relazione all’inquinamento atmosferico (NO2), con oltre 17 mila casi. L’incidenza sanitaria media di questo inquinante – tipico delle emissioni dei motori diesel – sulla popolazione è per valori quasi doppi (0,28 casi ogni 1000 abitanti) rispetto alla media UE.

2) secondo ARPA Lazio a Roma le soglie legali di concentrazione di diossido di azoto (NO2) sono spesso superate anche del 50% (con valori di inquinamento atmosferico poco inferiori a quelli di Torino e sovente più alti di quelli di Milano)

3)  nella Valle del Sacco sono invece i valori di PM10 ad essere fuori norma, in alcuni casi fino a tre volte il valore soglia, con circa 90 giorni di sforamento nel 2017.

Senza contare quanto le malattie dell’apparato respiratorio uccidano e incidano sui costi della sanità: non possiamo più aspettare per invertire la rotta sull’inquinamento atmosferico.

Se sarò eletto, uno dei miei impegni sarà l’approvazione di misure contro l’inquinamento atmosferico:

  • un Piano Energetico regionale 100% rinnovabili per il progressivo abbandono del fossile;

  • la “cura del ferro” per limitare gli spostamenti su gomma;

  • l’installazione di colonnine di ricarica per agevolare la mobilità elettrica e, infine,

  • l’approvazione di un nuovo Piano Regionale Interventi per la Qualità dell’Aria, raccogliendo l’invito di Greenpeace Italia e Clientearth.

Sostienimi il 4 Marzo, VOTA CALCERANO alla Regione Lazio.

Diffondiamo ancor di più la nostra idea di Aria pulita.

#facciamopace, #facciamoinsieme